La Bibliografia gramsciana, fondata da John M. Cammett, ora curata da Francesco Giasi e da Maria Luisa Righi con la collaborazione dell'International Gramsci Society raccoglie volumi, saggi e articoli su Gramsci pubblicati dal 1922 e pubblicazioni e traduzioni degli scritti di Gramsci dal 1927. Per aggiornamenti, integrazioni o correzioni scrivere a: bibliografiagramsciana@fondazionegramsci.org

• Antonini, Francesca Past and present: philosophy, politics, and history in the thought of Gramsci

Che Gramsci sia uno fra gli autori italiani più letti ed apprezzati fuori dall'Italia è cosa nota, e tanto la traduzione dei suoi scritti in diverse lingue quanto il suo influsso su molteplici ambiti disciplinari ne sono la dimostrazione più evidente. Nonostante tale successo planetario, le iniziative di carattere internazionale che, negli ultimi anni, hanno messo al centro la riflessione di Gramsci sono state rare e tutto sommato contenute. Tanto meno quelle che hanno visto come protagonisti i più giovani. È discutendo di queste questioni con alcuni colleghi di diversa provenienza - Aaron Bernstein (King's College London, UK), Lorenzo Fusaro (Universidad Autónoma Metropolitana, México) e Robert Jackson (Manchester Metropolitan University, UK) - che è nata l'idea di organizzare una conferenza internazionale dedicata alla figura di Gramsci e che si rivolgesse principalmente alla nuova generazione di studiosi gramsciani, in Italia e all'estero. L'evento si è tenuto il 18 e 19 giugno 2015 nella prestigiosa cornice del King's College di Londra, negli spazi messi cortesemente a nostra disposizione dai dipartimenti di Geografia e di Studi Europei dell'università inglese.

FA PARTE DI: Gramsciana, 2016, pp. 207 - 211
    SOGGETTI:Storia Cultura; Filosofia; Politica

SolrDocument[{id=IT-GRAMSCI-BIB00001-0020782, livello=AP, titolo=Past and present: philosophy, politics, and history in the thought of Gramsci, sottotitolo=, tipo_titolo=, responsability_namePart=[Antonini, Francesca], autorevoc=[Antonini, Francesca], responsability_codice=[IT-GRAMSCI-EACCPF0001-007665], responsability_ruolo=[author], first_author=Antonini, Francesca, forma_parallela=, responsability=, note_edizione_traduzione=, luogo_pubblicazione=, editore=, forma_visualizzata=2016, forma_normalizzata=20160101-20161231, tipo_data=, consistenza=, lingua=[ita], paese=[IT], abstract=

, table_contents=, titolo_collana=, collocazione=, relazioni_titolo_collegato=[Gramsciana], relazioni_identificativo=[IT-GRAMSCI-BIB00001-0020767], relazioni_tipo_relazione=[padre], relazioni_numero_volume=[2], relazioni_numero_issue=[], relazioni_start=[207], relazioni_end=[211], relazioni_pagine=[], relazioni_forma_visualizzata=[2016], relazioni_forma_normalizzata=[20160101-20161231], relazioni_tipo_data=[], relazioni_luogo=[Modena], relazioni_editore=[Mucchi Editore], relazioni_paese=[IT], soggettivoc=[Storia Cultura, Filosofia, Politica], subjectvoc=[History culture, Philosophy, politics], note_riservate=, source=, recordInfo=, identifier=IT-GRAMSCI-BIB00001-0020782, recordOrigin=, condizioni_accesso=public, dateIssued=}]