La Bibliografia gramsciana, fondata da John M. Cammett, ora curata da Francesco Giasi e da Maria Luisa Righi con la collaborazione dell'International Gramsci Society raccoglie volumi, saggi e articoli su Gramsci pubblicati dal 1922 e pubblicazioni e traduzioni degli scritti di Gramsci dal 1927. Per aggiornamenti, integrazioni o correzioni scrivere a: bibliografiagramsciana@fondazionegramsci.org

• Contu, Matteo
    Marco Gatto: Nonostante Gramsci. Marxismo e critica letteraria nell'Italia del Novecento: Quodlibet, Macerata 2016, pp. 192, ISBN 978-88-7462-945-9, December 2016

Il libro di Marco Gatto – pubblicato a giugno per la casa Quodlibet di Macerata – indaga il rapporto tra la critica letteraria marxista in Italia e gli spunti (perché soltanto di questo si può parlare) che Gramsci ha saputo offrire su questo tema ai lettori delle sue note carcerarie. Nonostante Gramsci è l'emblematico e suggestivo titolo dell'ultima pubblicazione del ricercatore calabrese che già in passato si era occupato della teoria culturale (prevalentemente letteraria) di ispirazione marxista e del suo declinare, a partire dagli anni Settanta, in àmbiti critici eterogenei ma decisamente più “levigati”, come i Cultural Studies o il decostruzionismo.

Available online: Materialismo Storico (Accessed January 9, 2017)

RECENSIONE DI: Gatto, Marco, Nonostante Gramsci, June 2016
    FA PARTE DI: Materialismo Storico, 1-2, December 2016, pp. 377 - 380