La Bibliografia gramsciana, fondata da John M. Cammett, ora curata da Francesco Giasi e da Maria Luisa Righi con la collaborazione dell'International Gramsci Society raccoglie volumi, saggi e articoli su Gramsci pubblicati dal 1922 e pubblicazioni e traduzioni degli scritti di Gramsci dal 1927. Per aggiornamenti, integrazioni o correzioni scrivere a: bibliografiagramsciana@fondazionegramsci.org

  • Trincia, Francesco Saverio Il sistema dei valori del marxismo italiano e il pensiero di Antonio Gramsci
    available on the web: http://www.giornaledifilosofia.net/public/filosofiaitaliana/pdf/saggi/trinciafinale.pdf (Accessed June 11, 2012).
    «Questa relazione, scritta in occasione di un convegno, mette al centro della riflessione un presupposto teorico fondamentale del pensiero di Gramsci, un presupposto non esplicito ma, secondo l'autore, chiaramente presente e attivo nelle riflessioni dei Quaderni dal carcere. Il presupposto è quello del disconoscimento sostanziale del valore dell'etica a vantaggio di un predominio della politica concepita in termini non diversi da quelli di Machiavelli. Questo fatto, paradossalmente coincidente con l'agire di un uomo come Gramsci che è stato anche esempio di elevata moralità e di eroico impegno civile, non è una componente tra le altre del pensiero di Gramsci, ma qualcosa che lo caratterizza fondamentalmente. La mancanza di una analisi circostanziata di questo "carattere fondamentale" della figura più rappresentativa del marxismo italiano è, secondo l'autore, all'origine della debolezza teorica delle posizioni della "sinistra" italiana. Il saggio è dunque interessante non solo dal punto di vista degli studi su Gramsci ma, e forse ancor più, come esempio del ruolo che la riflessione filosofica può svolgere, del suo saper essere, in questo caso, un sapere non finalizzato ma proprio per questo prezioso per un agire umano onesto e consapevole dei propri principi ideali.»
    FA PARTE DI: www.giornaledifilosofia.net / www.filosofiaitaliana.it, December 12, 2007, pp. 1 - 10





    SolrDocument[{id=IT-GRAMSCI-BIB00001-0018946, livello=EJ, titolo=Il sistema dei valori del marxismo italiano e il pensiero di Antonio Gramsci, sottotitolo=, tipo_titolo=uniform, responsability_namePart=[Trincia, Francesco Saverio], autorevoc=[Trincia, Francesco Saverio], responsability_codice=[IT-GRAMSCI-EACCPF0001-005506], responsability_ruolo=[author], first_author=Trincia, Francesco Saverio, forma_parallela=, responsability=, note_edizione_traduzione=, luogo_pubblicazione=, editore=, forma_visualizzata=, forma_normalizzata=, tipo_data=, consistenza=, lingua=[ita], abstract=available on the web: http://www.giornaledifilosofia.net/public/filosofiaitaliana/pdf/saggi/trinciafinale.pdf (Accessed June 11, 2012).
    «Questa relazione, scritta in occasione di un convegno, mette al centro della riflessione un presupposto teorico fondamentale del pensiero di Gramsci, un presupposto non esplicito ma, secondo l'autore, chiaramente presente e attivo nelle riflessioni dei Quaderni dal carcere. Il presupposto è quello del disconoscimento sostanziale del valore dell'etica a vantaggio di un predominio della politica concepita in termini non diversi da quelli di Machiavelli. Questo fatto, paradossalmente coincidente con l'agire di un uomo come Gramsci che è stato anche esempio di elevata moralità e di eroico impegno civile, non è una componente tra le altre del pensiero di Gramsci, ma qualcosa che lo caratterizza fondamentalmente. La mancanza di una analisi circostanziata di questo "carattere fondamentale" della figura più rappresentativa del marxismo italiano è, secondo l'autore, all'origine della debolezza teorica delle posizioni della "sinistra" italiana. Il saggio è dunque interessante non solo dal punto di vista degli studi su Gramsci ma, e forse ancor più, come esempio del ruolo che la riflessione filosofica può svolgere, del suo saper essere, in questo caso, un sapere non finalizzato ma proprio per questo prezioso per un agire umano onesto e consapevole dei propri principi ideali.», table_contents=, titolo_collana=, collocazione=, relazioni_titolo_collegato=[www.giornaledifilosofia.net / www.filosofiaitaliana.it], relazioni_identificativo=[], relazioni_tipo_relazione=[padre], relazioni_numero_volume=[], relazioni_numero_issue=[], relazioni_start=[1], relazioni_end=[10], relazioni_pagine=[], relazioni_forma_visualizzata=[December 12, 2007], relazioni_forma_normalizzata=[20071212-20071212], relazioni_tipo_data=[inferred], relazioni_luogo=[], relazioni_editore=[], relazioni_paese=[IT], note_riservate=, source=, recordInfo=lrighi@fondazionegramsci.org, identifier=IT-GRAMSCI-BIB00001-0018946, recordOrigin=MODS.2CAD3E47B1E5E4A, condizioni_accesso=public, dateIssued=20071212-20071212}]