• Gramsci, Antonio, Contro la legge fascista sulle associazioni segrete (e contro la massoneria): discorso parlamentare del 16 maggio 1925, Con saggio introduttivo di Palmiro Togliatti, "Antonio Gramsci e la legge contro la massoneria" (1962); Firenze: Bi-elle, 2007, 40
    In Appendix:
    1. Disegno di legge proposto dal governo (prima versione)

2. Presentazione del disegno di legge (12 gennaio 1925) di Benito Mussolini

3. Disegno di legge proposto dalla Commissione parlamentare (seconda versione)

4. Relazione della Commissione (14 maggio 1925) presentata da Emilio Bodrero

5. Testo definitivo della legge 26 novembre 1925, n. 2029.

Bibliografia consigliata a cura di Giuseppe Andrea Manias
    SOGGETTI:Discorso In Parlamento, 1925; Massoneria

SolrDocument[{id=IT-GRAMSCI-BIB00001-0017101, livello=L1, titolo=Contro la legge fascista sulle associazioni segrete (e contro la massoneria), sottotitolo=discorso parlamentare del 16 maggio 1925, tipo_titolo=uniform, responsability_namePart=[Gramsci, Antonio], autorevoc=[Gramsci, Antonio], responsability_codice=[IT-GRAMSCI-EACCPF0001-003167], responsability_ruolo=[author], first_author=Gramsci, Antonio, forma_parallela=, responsability=Con saggio introduttivo di Palmiro Togliatti, "Antonio Gramsci e la legge contro la massoneria" (1962), note_edizione_traduzione=, luogo_pubblicazione=Firenze, editore=Bi-elle, forma_visualizzata=2007, forma_normalizzata=20070101-20071231, tipo_data=inferred, consistenza=40, lingua=[ita], paese=[IT], abstract=In Appendix:
    1. Disegno di legge proposto dal governo (prima versione)

2. Presentazione del disegno di legge (12 gennaio 1925) di Benito Mussolini

3. Disegno di legge proposto dalla Commissione parlamentare (seconda versione)

4. Relazione della Commissione (14 maggio 1925) presentata da Emilio Bodrero

5. Testo definitivo della legge 26 novembre 1925, n. 2029.

Bibliografia consigliata a cura di Giuseppe Andrea Manias
    , table_contents=, titolo_collana=Quaderni Pietro Tresso, n. 60, collocazione=FIG: Op. A.G.194, soggettivoc=[Discorso In Parlamento, 1925, Massoneria], subjectvoc=[Parliament G's Speech 1925, Masonry], note_riservate=, source=Giasi, recordInfo=lrighi@fondazionegramsci.org, identifier=IT-GRAMSCI-BIB00001-0017101, recordOrigin=MODS.2C910B3806C7874, condizioni_accesso=public, dateIssued=20070101-20071231}]