• Tasca, Angelo I primi dieci anni del PCI
    Introduzione di Luigi Cortesi.
    RECENSIONE DI: Storia del Partito comunista italiano, 1953, Bari: Laterza, 227
    SOGGETTI:Pcdi (Partito comunista d'Italia) (1921-1943); Testimonianze; Consigli Di Fabbrica

SolrDocument[{id=IT-GRAMSCI-BIB00001-0012787, livello=B1, titolo=I primi dieci anni del PCI, sottotitolo=, tipo_titolo=uniform, responsability_namePart=[Tasca, Angelo], autorevoc=[Tasca, Angelo], responsability_codice=[IT-GRAMSCI-EACCPF0001-004919], responsability_ruolo=[author], first_author=Tasca, Angelo, forma_parallela=, responsability=Introduzione di Luigi Cortesi., note_edizione_traduzione=, luogo_pubblicazione=Bari, editore=Laterza, forma_visualizzata=1971, forma_normalizzata=19710101-19711231, tipo_data=inferred, consistenza=227, lingua=[ita], paese=[IT], abstract=Contains the five articles of the same name which appeared in Il Mondo in 1953. Also contains Tasca's review of Bellini and Galli, Storia del PCI, previously published in «Critica sociale» in 1954.«Employing a part of his personal archives, Tasca attempts to demonstrate that there was no political homogeneity between the components of the leading groups which promoted the schism at Livorno. Moreover, he criticizes the minority bases of the schism, as well as the subordination of Gramsci and Togliatti toabstract maximalism and to Bordiga's leadership» (M.B.)., table_contents=, titolo_collana=, collocazione=FIG: L.T.N. 49, relazioni_titolo_collegato=[Storia del Partito comunista italiano], relazioni_identificativo=[IT-GRAMSCI-BIB00001-0001758], relazioni_tipo_relazione=[recensito], relazioni_numero_volume=[], relazioni_numero_issue=[], relazioni_start=[], relazioni_end=[], relazioni_pagine=[], relazioni_forma_visualizzata=[1953], relazioni_forma_normalizzata=[19530101-19531231], relazioni_tipo_data=[], relazioni_luogo=[], relazioni_editore=[], relazioni_paese=[], soggettivoc=[Pcdi (Partito comunista d'Italia) (1921-1943), Testimonianze, Consigli Di Fabbrica], subjectvoc=[PcdI (Communist Party of Italy) (1921-1943), memoirs, Councils Workers], note_riservate=CMMCN, source=, recordInfo=lrighi@fondazionegramsci.org, identifier=IT-GRAMSCI-BIB00001-0012787, recordOrigin=antonio6-13114., condizioni_accesso=public, dateIssued=19710101-19711231}]